martedì 17 settembre 2013

la Flipped classroom

Quest'anno non abbiamo potuto accedere ai fondi per Classe 2.0. In provincia  è risultata vincitrice per le scuole primarie solo  una classe   di Sant'Antonino, il resto è stato distribuito tra le secondarie inferiori e superiori .  Pazienza, non è un anno fortunato... ma noi non ci  scoraggiamo e cerchiamo lo stesso, per quanto possibile, di applicare la metodologia che era stata presentata al Concorso e per la quale avevamo fatto richiesta dei fondi  . Questa pratica didattica è  la FLIPPED CLASSROOM  cioè  CLASSE CAPOVOLTA

In cosa consiste?

 Faccio un esempio: in un post recente ho inserito una videolezione sulla divisione. I bambini  hanno potuto vedere e ascoltare la spiegazione( predisposta con mezzi multimediali ) , hanno acquisito perciò  delle conoscenze che porteranno a scuola e che diventeranno  lo sfondo su cui costruire  nuove attività .
In pratica l'attività in classe si libera in parte  della lezione frontale, che rimane però sempre a disposizione sul computer da vedere e rivedere, e diventa laboratorio per creare conoscenze attive, pratiche e condivise.
Naturalmente è necessario la collaborazione scuola - famiglia e un buon uso delle tecnologie anche a casa.

Non è fantascienza, questa pratica didattica è già in uso in alcune scuole e , considerata la frequenza del blog da parte dei bambini  , ritengo possa essere introdotta anche nella nostra classe.

Proviamo con una nuova videolezione   di matematica.
Vediamo come si possono combinare  le cifre per formare nuovi numeri.
 Domani a scuola sarà tutto più facile perchè  non si dovrà affrontare la novità, che a volte spaventa e blocca l'apprendimento.. e se non avete capito potete vedere e rivedere questa videolezione  fino a quando tutto vi sarà più chiaro.
Osservate con attenzione, per scoprire cosa succede ai numeri






5 commenti:

  1. Ciao maestra Simona,
    visito spesso il tuop blog perchè anch'io insegno matematica e qui trovo molti spunti utili per le mie lezioni.
    Vorrei provare anch'io a realizzare una presentazione come la tua..per un primo tentativo di flipped classroom. Come si chiama il programma che hai usato?E' free?
    Grazie mille.
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena,
      per fare i video uso un'app per l'ipad che si chiama videoscribe. Costa sui 5 euro ed è abbastanza facile da usare. C'è anche la versione pc all'indirizzo http://www.sparkol.com/products/videoscribe, è free per 7 giorni, poi si paga. I video di grammatica, come quello sull'accento, invece sono stati prodotti online con PowToon http://www.powtoon.com free per video di 5 minuti ( almeno credo ). Sempre con un'altra app dell'ipad Educreations creo i video dove parlo e scrivo sulla lavagna.

      Elimina
  2. Grazie mille Simona!
    Ho subito provato powtoon...è davvero carino, non riesco però a far funzionare alcuni effetti...la mano che scrive ad esempio. Ho un pc con windows xp da cosa può dipendere secondo te?
    elena

    RispondiElimina
  3. Ho provato e la mano si vede, ho scelto il testo scritto con la mano, in alto a destra e ho inserito semplicemente il testo.Si vede quando si mette in play. Io ho sempre lavorato con un xp e come browser ( e questo conta ) con Chrome , da poco ho un imac, ma non vedo differenze.

    RispondiElimina
  4. grazie simona!
    Mi metto alla prova e ti facccio sapere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...