Quest'anno non abbiamo potuto accedere ai fondi per Classe 2.0. In provincia è risultata vincitrice per le scuole primarie solo una classe di Sant'Antonino, il resto è stato distribuito tra le secondarie inferiori e superiori . Pazienza, non è un anno fortunato... ma noi non ci scoraggiamo e cerchiamo lo stesso, per quanto possibile, di applicare la metodologia che era stata presentata al Concorso e per la quale avevamo fatto richiesta dei fondi . Questa pratica didattica è la FLIPPED CLASSROOM cioè CLASSE CAPOVOLTA
In cosa consiste?
Faccio un esempio: in un post recente ho inserito una videolezione sulla divisione. I bambini hanno potuto vedere e ascoltare la spiegazione( predisposta con mezzi multimediali ) , hanno acquisito perciò delle conoscenze che porteranno a scuola e che diventeranno lo sfondo su cui costruire nuove attività .
In pratica l'attività in classe si libera in parte della lezione frontale, che rimane però sempre a disposizione sul computer da vedere e rivedere, e diventa laboratorio per creare conoscenze attive, pratiche e condivise.
Naturalmente è necessario la collaborazione scuola - famiglia e un buon uso delle tecnologie anche a casa.
Non è fantascienza, questa pratica didattica è già in uso in alcune scuole e , considerata la frequenza del blog da parte dei bambini , ritengo possa essere introdotta anche nella nostra classe.
Proviamo con una nuova videolezione di matematica.
Vediamo come si possono combinare le cifre per formare nuovi numeri.
Domani a scuola sarà tutto più facile perchè non si dovrà affrontare la novità, che a volte spaventa e blocca l'apprendimento.. e se non avete capito potete vedere e rivedere questa videolezione fino a quando tutto vi sarà più chiaro.
Osservate con attenzione, per scoprire cosa succede ai numeri
Ciao maestra Simona,
RispondiEliminavisito spesso il tuop blog perchè anch'io insegno matematica e qui trovo molti spunti utili per le mie lezioni.
Vorrei provare anch'io a realizzare una presentazione come la tua..per un primo tentativo di flipped classroom. Come si chiama il programma che hai usato?E' free?
Grazie mille.
Elena
Grazie Elena,
Eliminaper fare i video uso un'app per l'ipad che si chiama videoscribe. Costa sui 5 euro ed è abbastanza facile da usare. C'è anche la versione pc all'indirizzo http://www.sparkol.com/products/videoscribe, è free per 7 giorni, poi si paga. I video di grammatica, come quello sull'accento, invece sono stati prodotti online con PowToon http://www.powtoon.com free per video di 5 minuti ( almeno credo ). Sempre con un'altra app dell'ipad Educreations creo i video dove parlo e scrivo sulla lavagna.
Grazie mille Simona!
RispondiEliminaHo subito provato powtoon...è davvero carino, non riesco però a far funzionare alcuni effetti...la mano che scrive ad esempio. Ho un pc con windows xp da cosa può dipendere secondo te?
elena
Ho provato e la mano si vede, ho scelto il testo scritto con la mano, in alto a destra e ho inserito semplicemente il testo.Si vede quando si mette in play. Io ho sempre lavorato con un xp e come browser ( e questo conta ) con Chrome , da poco ho un imac, ma non vedo differenze.
RispondiEliminagrazie simona!
RispondiEliminaMi metto alla prova e ti facccio sapere