venerdì 27 settembre 2013

Scomposizione di numeri



Scomporre i numeri non è necessario solo a scuola , ma anche nella vita di tutti i giorni.
 Non ci credete ? Proprio l'altro ieri ho dovuto fare un'equivalenza, cioè trasformare dei centimetri in metri, cosa molto complicata se, prima di tutto,  non si riesce a scomporre i numeri.
Vi ho perciò preparato uno dei miei video da tre minuti per capire bene la  SCOMPOSIZIONE DEI NUMERI.

Adesso vi spiego come si deve guardare  questo video (... e tutti gli altri ):
  1. lo guardate da soli  una volta
  2.  lo tornate a guardare provando ad aggiungere l'audio, leggendo cioè a voce alta ciò che c'è scritto
  3. lo tornate a guardare spiegando con le vostre parole ciò che vedete
  4. chiamate mamma papà, fratelli zii, cugini e vicini e li mettete davanti al video
  5. ora siete pronti per  fare i maestri. 


...e adesso FACCIAMO LE MAGIE CON LE CENTINAIA, LE DECINE E LE UNITA'
In questo gioco dovrete velocemente indovinare il numero rappresentato dai BAM . Per semplificare il conteggio, potete cliccare su RAGGRUPPA e , come per magia, vedrete i vostri blocchi raggrupparsi e trasformarsi in decine o centinaia. .
Alla fine controllate lo score e provate a battere i più bravi del mondo che hanno raggiunto il punteggio di 68 ( praticamente impossibile ...)


1 commento:

  1. Maestra Simona,

    la mamma mi ha dato 7 quando le ho spiegato la scomposizione mentre nel gioco mi ha dato 10 perchè lei non capiva neanche come si faceva.

    Ciao. Alessia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...