Lavorare in una classe 2.0 vuole dire cambiare prospettiva alla didattica quotidiana.
L’uso delle tecnologie può, certamente, portare un contributo al miglioramento e all’efficacia dei processi di insegnamento; la tecnologia modifica la didattica rendendola più laboratoriale :
si pensa ad un prodotto/ elaborato, si fa uno studio, si selezionano informazioni e strumenti e si collabora per realizzare nel migliore dei modi ciò che si è pensato.
In quest’ottica le TIC sono l’occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli alunni possano trovare nuove occasioni per cooperare, per studiare in modo diverso e autonomo, , per svolgere esercitazioni, ricercare informazioni, comunicare e diventare non solo fruitori ma anche autori di prodotti.
Non è sempre facile : classe numerosa (25 bambini ) , spazi non adatti al lavoro collaborativo e connessione ad internet instabile, a volte c'è a volte non c'è, creano non poche difficoltà nella gestione delle attività .
La scuola non può, tuttavia, tradire il suo compito principale che è quello di aiutare i bambini ad interpretare la cultura che li circonda, usando i mezzi e gli strumenti che le sono propri.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alcuni esempi di laboratori 2.0 di questi primi mesi di scuola ( classe quinta )
LINGUA ITALIANA
Laboratorio : Imparare la Comunicazione con Stanlio e Ollio
Premessa:
I bambini non conoscono, o conoscono poco, Stanlio e Ollio. Eppure la loro comicità è immediata, facile da comprendere e intelligente.
Cosa possono offrire le comiche alla lingua italiana ?
Moltissimo :
LESSICO
Stanlio non comprende sempre i modi di dire e le metafore
GRAMMATICA e ORTOGRAFIA
Ollio costruisce spesso in modo anomalo le frasi, sbaglia gli accenti, i plurali ecc…
COMUNICAZIONE
Le situazioni spesso sono espresse con solo le immagini e il sottofondo musicale :Il non verbale è parte integrante della comicità.
Obiettivo: comprendere la comunicazione: elementi e scopi, codici, registri,
Ogni gruppo di bambini ha visionato sul computer una breve sequenza di una comica a cui era stato volutamente tolto l'audio.
La consegna era quella di capire il contesto e creare dei dialoghi accettabili per argomento e lunghezza delle battute.
L'attività prevedeva anche il doppiaggio della scena.
Naturalmente è stato necessario vedere e rivedere la scena, provare e riprovare i dialoghi per creare il nuovo audio .
Il lavoro dei gruppi è stato oggetto di riflessione comune per comprendere gli elementi della Comunicazione.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA / LINGUA ITALIANA
Laboratorio : Conoscere il proprio paese
Obiettivo : conoscere luoghi di interesse storico-artistico del proprio paese
Dopo aver raccolto, da varie fonti ,informazioni sui luoghi di interesse storico artistico del proprio paese e aver localizzato questi sulla mappa della città, ogni coppia di bambini ha creato attraverso Mymap di Google una propria mappa dei luoghi individuati.
Le informazioni sono state rielaborate e sintetizzate in un documento Drive e ,successivamente, sono state inserite in presentazioni Prezi .
Al termine dell'attività è stato creato un codice QR di ogni presentazione per poter riportare anche sul quaderno tutta l'attività svolta.
esempio di codice QR
Il laboratorio si concluderà nei prossimi giorni con la visita al paese.
...........................................................................................................................................
..........................................................................................
GEOGRAFIA E STATISTICA
Laboratorio : Il lavoro nel nostro paese
Obiettivo: analizzare dati dell'Economia locale
Questo video è un esempio di lavoro autonomo : la bambina ha saputo rielaborare con un nuovo strumento e nuove modalità le conoscenze apprese in classe .
Il laboratorio si concluderà nei prossimi giorni con la visita al paese.
...........................................................................................................................................
GEOMETRIA
Laboratorio : Triangoli senza segreti
Obiettivo: Riconoscere, descrivere e classificare i triangoli
Laboratorio : Triangoli senza segreti
Obiettivo: Riconoscere, descrivere e classificare i triangoli
Supporto digitale della Geometria è Geogebra.
I bambini, già dagli anni precedenti, hanno imparato ad utilizzare l’applicazione e a trovare senza difficoltà i comandi.
Geogebra permette di acquisire concetti esercitando competenze.
Il laboratorio sui triangoli si è svolto in tre fasi:
- lavoro con le cannucce e sulla carta, con disegno e ritaglio, per creare prime ipotesi
- attività su geogebra per verificare le ipotesi formulate precedentemente
- attività sul quaderno per riportare e fissare i concetti appresi
A conclusione dell’attività per valutare le COMPETENZE acquisite è stato proposto, attraverso un video, un quesito sulle TASSELLAZIONI.
Alcuni bambini hanno eseguito il compito creando un proprio video dove mostrano le procedure adottate per la soluzione.
Interessante è vedere in che modo, in questo video, la bambina ha cercato la soluzione al problema provando e riprovando .
Il computer permette di non aver paura dell’errore, il provare e riprovare diventa parte dell’attività ..........................................................................................
GEOGRAFIA E STATISTICA
Laboratorio : Il lavoro nel nostro paese
Il laboratorio di Statistica è nato dallo studio dell'Economia locale e dall'analisi di dati reali
I dati delle attività produttive sono stati raggruppati per settori ed è stato creato attraverso Hohli ( o Fogli di Drive ) un grafico a barre.
Con i dati delle attività è stato poi creato un grafico a torta.
I grafici sono stati inseriti in un documento di Drive
............................................................................................
LINGUA ITALIANA
LINGUA ITALIANA
Laboratorio di Scrittura Collaborativa : Domande sconvolgenti per storie potenti.
Il concorso Scrittori di classe offre molti spunti per la scrittura collaborativa.
Dalla visione di un video, tra quelli proposti dalla piattaforma del Concorso, traiamo indicazioni per il laboratorio : superare gli stereotipi attraverso domande “sconvolgenti” e scrivere incipit interessanti
Su un documento di Drive ,condiviso con tutti i bambini, viene creata una tabella in modo che ciascuno abbia il suo spazio.
Ogni bambino inserisce le proprie domande “sconvolgenti “, quelle che possono dare avvio ad una storia "potente"
I bambini lavorano contemporaneamente , quindi sul documento, proiettato alla Lim ,si vedono tutte le domande che via via vengono scritte.
Dopo questa prima attività , ogni coppia sceglie, tra tutte quelle scritte, la domanda che meglio l’ispira per una storia e comincia a scrivere un incipit.
L’incipit viene inserito in un nuovo documento Drive, anche questo condiviso con i compagni.
L’attività finale prevede la scelta dell’incipit e scrivere lo svolgimento della storia.
Le nuove storie vengono lette in classe direttamente dagli autori
...........................................................................................................................................................
STORIA
Laboratorio di Storia : La città greca
Obiettivo : selezionare informazioni da varie fonti per creare una presentazione.
I bambini hanno selezionato informazioni da un video, visionato in gruppo, dal testo in adozione e da altre fonti che sono state fornite dall’insegnante.
Ogni coppia ha creato un progetto di presentazione suddividendo le informazioni in base ad argomenti.
Attraverso Presentazioni di Drive , è stata creata una presentazione .
Le immagini sono state scelte con lo strumento Ricerca .
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VIDEOLEZIONI
Un capitolo a parte è la produzione di videolezioni, nata più per gioco dei bambini che per richiesta dell’insegnante.
Durante un momento di pausa era stato brevemente presentato lo strumento, estensione di Chrome, Screencastify e da quel momento i bambini hanno cominciato ad usarlo autonomamente a casa per creare videolezioni da condividere con i compagni e l'insegnante.
Ciò che è interessante è l’uso contemporaneo di più tools digitali : presentazioni e video .Questo video è un esempio di lavoro autonomo : la bambina ha saputo rielaborare con un nuovo strumento e nuove modalità le conoscenze apprese in classe .
Nessun commento:
Posta un commento